domenica 27 novembre 2016

La Cucina Stupisce'

Calamaro Ripieno con Carciofo alla Romana '

Adesso ci mettiamo comodi ,cercherò di spiegare questo duetto di Sapori '

Il calamaro ripieno ; la testa del calamaro ,con dei gamberetti , olive nere snocciolate , pistacchio,pane profumato con prezzemolo aglio Mentuccia Romana ,parmigiano grattugiato un rosso uovo'.

Soffriggere il pesce con aglio intero ,tritare il prezzemolo e la Mentuccia ,tagliuzzare le olive nere e il pistacchio , il pane grattugiato fatelo rosolare in un tegame antiaderente a fuoco alto.

Uniti tutti gli ingredienti e Legate il tutto con Parmigiano e il rosso d'uovo ,ottenuto la Farcia
riempite i Calamari .

Naturalmente sale qb.

Il Carciofo e una lunga Storia ,ma oggi e Domenica e la faccio Breve : Pulire il carciofo dalle foglie esterne dure ,e tagliare la punta due tre cm immergeteli in ACQUA e limone e un po' di farina bianca , per non farli Ossidare'.

Prendete il Carciofo tra le due Mani con i Palmi aperti e fate roteare il Carciofo ,vedrete che si dilata ,Preparate un Battuto di Prezzemolo e aglio ,tanto prezzemolo e olio sale e pepe ,e una manciata di pane grattugiato .

Immergete il carciofo dalla parta aperta per fare entrare Intingolo ,del prezzemolo aglio ecc.

La cottura viene fatta in Tegame alto, coperto di  vino bianco e ACQUA in misura uguale ,si fa asciugare il liquido della sua Meta , per vedere la cottura del Carciofo basta uno Stecchino ,devono essere Morbidi ,ma in questo caso ,io la cottura l'ho fatta in terra cotta insieme al Calamaro in Umido ,

In foto ,non ho messo la salsa che avevano prodotto il Calamaro e il Carciofo ,per aver Optato di condire dei Tagliolini e servirli come Contorno al piatto Stesso.


 

Nessun commento:

Posta un commento